John Pierrakos Core Energetica foto

John Pierrakos

 

CHI E’ JOHN PIERRAKOS

John Pierrakos (1921-2001), psichiatra e psicoterapeuta americano, è il fondatore e creatore della Core Energetica ed è riconosciuto nel mondo come una delle personalità più importanti nella storia della psicoterapia corporea ed anche della crescita personale e spirituale. Nasce in Grecia l’8 febbraio del 1921 a Neon Oitylon, un paesino sul Mediterraneo. Nel 1939 emigra a New York, dove si laurea in medicina e si specializza in psichiatria.

IL PIONIERE DELLA PSICOTERAPIA CORPOREA

Negli anni ’50 è paziente, allievo e collaboratore di Wilhelm Reich (uno degli allievi prediletti di Freud, e fondatore della psicoterapia corporea). Successivamente Pierrakos sviluppa ulteriormente i concetti reichiani con il suo collega e amico Alexander Lowen: essi creano insieme l’Analisi Bioenergetica , una psicoterapia corporea che si è diffusa con successo nel mondo occidentale.

IL MAESTRO DELLA CRESCITA PERSONALE E SPIRITUALE 

Nel 1964 Pierrakos incontra Eva, fondatrice del Pathwork e autrice delle “Lezioni”, un corpo di insegnamenti che trattano gli aspetti spirituali della crescita personale. Qualche anno più tardi Eva e John Pierrakos si sposano e nel 1972 fondano a Phoenicia (NY) il “Centro per L’Energia Vitale”, dove elaborano insieme un nuovo metodo di lavoro per la crescita personale, che nel 1975/76 viene chiamato Core Energetics (letteralmente: energia che viene dal nucleo), offrendo alle persone occidentali un modo unico per esplorare la propria verità profonda e la conoscenza di sé.

jonh e eva Pierrakos foto

Eva e John Pierrakos

Nel 1978 Pierrakos fonda a New York l'”Institute for the New Age” che prenderà il nome di “Institute of Core Energetics” nel 1983 per portare nel mondo il lavoro sviluppato con sua moglie. Dopo la morte di Eva, dagli anni 80′ in poi Pierrakos si dedica allo sviluppo ed alla diffusione nel mondo della Core Energetica, intesa non come una nuova tecnica o una somma di tecniche, ma come la capacità crescente di un “aiutante” o “educatore” di riconoscere, contattare e lavorare con l’essenza di un’altra persona a partire dal contatto con la propria essenza, dove entrambe le persone sono in un percorso di crescita.

LE RICERCHE SUL CAMPO ENERGETICO

Tra il ’69 ed il ’77 Pierrakos si dedica in particolar modo allo studio del campo energetico umano, grazie ad esperimenti pionieristici con speciali filtri ottici ed utilizzando dei fotomoltiplicatori in camera oscura. Egli utilizza i fenomeni energetici osservati (aura e chakras) come precisi strumenti, insegnando ai suoi allievi (per primo al mondo) a collegare le percezioni visive del campo energetico dei pazienti con la loro attività psicodinamica. Tra le sue allieve più famose spicca Barbara Brennan (l’autrice di “Mani di luce” e “Luce emergente”). Sebbene tali ricerche non possano ad oggi avere un riscontro scientifico per via della limitazione strumentale e del carattere necessariamente soggettivo delle osservazioni, tuttavia le informazioni raccolte costituiscono una inestimabile fonte di ispirazione nel campo delle relazioni di aiuto e della nuova fisica, ed un punto di partenza per future ricerche.

 GLI ULTIMI ANNI

Dal 1983 al 2001 Pierrakos fonda numerosi centri di Core Energetica nel mondo. In particolare, negli anni ’90 partecipa attivamente alla fondazione dell’Istituto Italiano di Core Energetica (1996), dove è docente nel primo training italiano di formazione.

Muore nella sua casa di New York nel febbraio del 2001, lasciando un’immensa eredità umana, culturale e spirituale.

“Il mio desiderio è quello di vedere fiorire la Core Energetica in molti modi, in modo da aiutare ad unificare la separazione tra psicologia, religione, scienza e vita personale. Il mio lavoro consiste nel raggiungere la profondità dell’entità della persona, per aiutare quella persona ad aprirsi, trasformare e muovere!” (J.P.)

JOHN PIERRAKOS

 

 

Istituto Italiano

Leggi