Core Energetica

“come attivare la coscienza più ampia che abita ogni animo umano”

COS’E’ LA CORE ENERGETICA

Esiste in ciascuno di noi la sensazione che ci sia un più espanso e soddisfacente stato di coscienza ed una più profonda capacità di esperire la vita, una più profonda felicità al di là della semplice soddisfazione personale, che ci porti ad amare veramente noi stessi e gli altri così come siamo. La Core Energetica è una pratica, una disciplina, un metodo, una professione, che ci conduce lungo questo sentiero  che ha come destinazione il nucleo più profondo dell’essere umano, dove scorre la nostra energia vitale. Secondo una delle definizioni date dal suo fondatore, John Pierrakos, la Core Energetica è “un’educazione alla realtà e verità interiore, è un processo evolutivo che aiuta le persone a rimuovere gli ostacoli intorno al cuore, per percepire ed agire a partire dal proprio nucleo,  per attivare il proprio potere creativo ed un più grande stato di coscienza”.

Possiamo anche dire che la Core Energetica è un metodo di lavoro sulla personalità e sull’animo umano, per esplorare in profondità il nostro essere e mettere in luce tutte le “ombre”. Tale esplorazione avviene grazie all’attivazione della coscienza più ampia proveniente dal nucleo dell’anima (che guida il processo) e coinvolge tutti i livelli: il corpo, le emozioni, la mente, la volontà ed il nostro sé spirituale.  Il processo di unificazione ed integrazione ha lo scopo di rendere coscienti e dissolvere le barriere ed i conflitti che abbiamo creato contro il fluire spontaneo della corrente vitale, fonte del nostro piacere profondo e del nostro potere creativo. 

 PROFESSIONE CORE ENERGETICA

Da un punto di vista professionale, chiamiamo corenergetista la persona che ci accompagna lungo questo percorso, applicando il metodo della Core Energetica dopo una lunga e rigorosa formazione. Il corenergetista non mira alla cura o al benessere, piuttosto mira ad aiutarci nel difficile cammino di guardare profondamente alla nostra realtà, per essere veramente noi stessi ed attivare quel nucleo divino di forza ed energia vitale, quella sorgente di saggezza e gioia presente in ognuno di noi. La Core Energetica viene anche utilizzata con grande profitto nella dimensione professionale della psicoterapia (da psicoterapeuti) e della psicosomatica (grazie agli studi pionieristici di Pierrakos), come anche nella dimensione del counseling, o della pedagogia in senso ampio, per accompagnare le persone verso l’energia dell’amore.

 LA STORIA DELLA CORE ENERGETICA

Storicamente la Core Energetica nasce dal lavoro di John Pierrakos, psichiatra americano di origine greca, riconosciuto nel mondo come una delle personalità più importanti nella storia della psicoterapia corporea e della crescita personale e spirituale. Egli fu studente e collaboratore di Wilhelm Reich (che a sua volta fu allievo di Freud e padre della psicoterapia corporea). Nei primi anni ’60 Pierrakos, insieme al suo amico e collega  Alexander Lowen, creò quella psicoterapia corporea conosciuta come Analisi Bioenergetica. Successivamente Pierrakos ha ulteriormente ampliato e sviluppato le sue ricerche in ambito psicocorporeo, psicosomatico e transpersonale, compiendo studi approfonditi sui campi energetici umani e correlando per primo i fenomeni osservati con le dinamiche della personalità e le difese caratteriali.
Ma la vera realizzazione del suo lavoro Pierrakos la trovò grazie all’incontro con quella che sarebbe divenuta sua moglie, Eva Pierrakos. Determinante in questo senso è l’influsso spirituale delle “Lezioni della Guida” della Pierrakos, fondatrice del Pathwork. Negli insegnamenti di Eva Pierrakos, John trovò una nuova e diversa cornice teorica (lontana dall’approccio clinico), nuovi principi ed approcci metodologici. Allo stesso tempo, le conoscenze di John Pierrakos permisero di comprendere e realizzare pienamente gli insegnamenti spirituali presenti nelle Lezioni di sua moglie Eva. Tanto che, alla metà degli anni ’70, unendo e rielaborando le loro conoscenze, John ed Eva Pierrakos crearono insieme quel metodo di lavoro e processo evolutivo che è oggi la Core Energetica (traduzione italiana dall’inglese Core Energetics) . Da quel momento in poi John Pierrakos si impegnò a diffondere la Core Energetica nel mondo, portando le persone alla ricerca del proprio piano di vita, verso una coscienza più ampia e la vera felicità.

IL METODO

Nella Core Energetica la dimensione corporea aiuta a trasformare blocchi e sentimenti trattenuti. Il lavoro porta consapevolezza e ci aiuta a sentire come blocchiamo la nostra energia e ricreiamo modelli di difesa che ci mantengono limitati e senza potere, al fine di lasciar emergere fuori il nostro vero potenziale. Imparando a mobilitare l’ energia fisica in maniera differente possiamo creare dei cambiamenti sia nel mondo interno che nella nostra esperienza di vita esterna. Il processo della Core Energetica ci aiuta a trasformare la nostra visione del mondo, visione che è spesso determinata da modelli di energia bloccata che portano a ricreare situazioni ripetitive e dinamiche relazionali e comportamentali non appaganti. Lavorando su tutti i livelli della personalità umana possiamo trasformare questi schemi, imparando ad esprimere ed abbracciare tutti i sentimenti.

Secondo Pierrakos, soltanto accettando ogni parte del nostro essere (quelle più buie o quelle più straordinarie) possiamo espandere il nostro Sé spirituale, ed è qui che incontriamo l’aspetto “paradossale” della Core Energetica e ne cogliamo l’essenza:  il coraggio di attraversare l’ odio per provare l’ amore, il coraggio di amplificare l’ “oscurità” e il negativo per scoprirci al di sotto la parte più pura e vulnerabile. La capacità di vedere l’ umanità pienamente, le ferite, la caratteriologia, i difetti e le difese che portiamo con noi come fossero un sentiero ed un’occasione di crescita verso doni unici. La capacità di esprimere il nostro amore più profondo passando attraverso la consapevolezza della nostra più profonda crudeltà. La Core Energetica è il lavoro a proposito di questo amore coraggioso.

 piramide