Ciao, sono
Ivan Sebastiani
Docente internazionale di Core-Energetica (Europa, America Centrale), allievo diretto di John Pierrakos, insegno Core-Energetica presso l’Istituto Italiano dal 2005. Sono membro del Direttivo del CoreWorldWide (che coordina tutti gli Istituti di Core Energetica nel mondo). Lavora a Roma e Torino con incontri di Core Energetica individuali, di coppia, di gruppo e supervisioni individuali e di gruppo. Svolgo sedute di Core-Energetica e supervisioni tramite Skype in italiano ed inglese.
Leggi i nostri
ultimi articoli
Eventi
Seguici sui social
Unisciti a più di
2000 iscritti
E ottieni accesso agli ultimi articoli, alle conferenze, ai workshops ed ai seminari
Unisciti a più di
2000 iscritti
E ottieni accesso agli ultimi articoli, alle conferenze, ai workshops ed ai seminari

Cosa è Core Energetica

Esiste in ciascuno di noi la sensazione che ci sia un più espanso e soddisfacente stato di coscienza ed una più profonda capacità di esperire la vita, una più profonda felicità al di là della semplice soddisfazione personale, che ci porti ad amare veramente noi stessi e gli altri così come siamo.

La Core Energetica è una pratica, una disciplina, un metodo, una professione, che ci conduce lungo questo sentiero che ha come destinazione il nucleo più profondo dell’essere umano, dove scorre la nostra energia vitale. Secondo una delle definizioni date dal suo fondatore, John Pierrakos, la Core Energetica è “un’educazione alla realtà e verità interiore, è un processo evolutivo che aiuta le persone a rimuovere gli ostacoli intorno al cuore, per percepire ed agire a partire dal proprio nucleo, per attivare il proprio potere creativo ed un più grande stato di coscienza”.

Possiamo anche dire che la Core Energetica è un metodo di lavoro sulla personalità e sull’animo umano, per esplorare in profondità il nostro essere e mettere in luce tutte le “ombre”. Tale esplorazione avviene grazie all’attivazione della coscienza più ampia proveniente dal nucleo dell’anima (che guida il processo) e coinvolge tutti i livelli: il corpo, le emozioni, la mente, la volontà ed il nostro sé spirituale.

Il processo di unificazione ed integrazione ha lo scopo di rendere coscienti e dissolvere le barriere ed i conflitti che abbiamo creato contro il fluire spontaneo della corrente vitale, fonte del nostro piacere profondo e del nostro potere creativo.

Chi è John Pierrakos

Jonh Pierrakos e eva

John Pierrakos (1921-2001), psichiatra e psicoterapeuta americano, è il fondatore e creatore della Core Energetica ed è riconosciuto nel mondo come una delle personalità più importanti nella storia della psicoterapia corporea ed anche della crescita personale e spirituale. Nasce in Grecia l’8 febbraio del 1921 a Neon Oitylon, un paesino sul Mediterraneo. Nel 1939 emigra a New York, dove si laurea in medicina e si specializza in psichiatria.

Il Pioniere della Psicoterapia Corporea

Negli anni ’50 è paziente, allievo e collaboratore di Wilhelm Reich (uno degli allievi prediletti di Freud, e fondatore della psicoterapia corporea). Successivamente Pierrakos sviluppa ulteriormente i concetti reichiani con il suo collega e amico Alexander Lowen: essi creano insieme l’Analisi Bioenergetica , una psicoterapia corporea che si è diffusa con successo nel mondo occidentale.

Nel 1978 Pierrakos fonda a New York l’”Institute for the New Age” che prenderà il nome di “Institute of Core Energetics” nel 1983 per portare nel mondo il lavoro sviluppato con sua moglie. Dopo la morte di Eva, dagli anni 80′ in poi Pierrakos si dedica allo sviluppo ed alla diffusione nel mondo della Core Energetica, intesa non come una nuova tecnica o una somma di tecniche, ma come la capacità crescente di un “aiutante” o “educatore” di riconoscere, contattare e lavorare con l’essenza di un’altra persona a partire dal contatto con la propria essenza, dove entrambe le persone sono in un percorso di crescita.

Le Ricerche sul Campo Energetico

Tra il ’69 ed il ’77 Pierrakos si dedica in particolar modo allo studio del campo energetico umano, grazie ad esperimenti pionieristici con speciali filtri ottici ed utilizzando dei fotomoltiplicatori in camera oscura. Egli utilizza i fenomeni energetici osservati (aura e chakras) come precisi strumenti, insegnando ai suoi allievi (per primo al mondo) a collegare le percezioni visive del campo energetico dei pazienti con la loro attività psicodinamica. Tra le sue allieve più famose spicca Barbara Brennan (l’autrice di “Mani di luce” e “Luce emergente”). Sebbene tali ricerche non possano ad oggi avere un riscontro scientifico per via della limitazione strumentale e del carattere necessariamente soggettivo delle osservazioni, tuttavia le informazioni raccolte costituiscono una inestimabile fonte di ispirazione nel campo delle relazioni di aiuto e della nuova fisica, ed un punto di partenza per future ricerche.

Gli Ultimi Anni

Dal 1983 al 2001 Pierrakos fonda numerosi centri di Core Energetica nel mondo. In particolare, negli anni ’90 partecipa attivamente alla fondazione dell’Istituto Italiano di Core Energetica (1996), dove è docente nel primo training italiano di formazione.

Muore nella sua casa di New York nel febbraio del 2001, lasciando un’immensa eredità umana, culturale e spirituale.

“Il mio desiderio è quello di vedere fiorire la Core Energetica in molti modi, in modo da aiutare ad unificare la separazione tra psicologia, religione, scienza e vita personale. Il mio lavoro consiste nel raggiungere la profondità dell’entità della persona, per aiutare quella persona ad aprirsi, trasformare e muovere!” (J.P.)

Corenergetista e la professione Core Energetica

Da un punto di vista professionale, chiamiamo corenergetista la persona che ci accompagna lungo questo percorso, applicando il metodo della Core Energetica dopo una lunga e rigorosa formazione.

Il corenergetista non mira alla cura o al benessere, piuttosto mira ad aiutarci nel difficile cammino di guardare profondamente alla nostra realtà, per essere veramente noi stessi ed attivare quel nucleo divino di forza ed energia vitale, quella sorgente di saggezza e gioia presente in ognuno di noi.
La Core Energetica viene anche utilizzata con grande profitto nella dimensione professionale della psicoterapia (da psicoterapeuti) e della psicosomatica (grazie agli studi pionieristici di Pierrakos), come anche nella dimensione del counseling, o della pedagogia in senso ampio, per accompagnare le persone verso l’energia dell’amore.

La Storia della Core Energetica

Storicamente la Core Energetica nasce dal lavoro di John Pierrakos, psichiatra americano di origine greca, riconosciuto nel mondo come una delle personalità più importanti nella storia della psicoterapia corporea e della crescita personale e spirituale. Egli fu studente e collaboratore di Wilhelm Reich (che a sua volta fu allievo di Freud e padre della psicoterapia corporea). Nei primi anni ’60 Pierrakos, insieme al suo amico e collega  Alexander Lowen, creò quella psicoterapia corporea conosciuta come Analisi Bioenergetica. Successivamente Pierrakos ha ulteriormente ampliato e sviluppato le sue ricerche in ambito psicocorporeo, psicosomatico e transpersonale, compiendo studi approfonditi sui campi energetici umani e correlando per primo i fenomeni osservati con le dinamiche della personalità e le difese caratteriali.
 
Ma la vera realizzazione del suo lavoro Pierrakos la trovò grazie all’incontro con quella che sarebbe divenuta sua moglie, Eva Pierrakos. Determinante in questo senso è l’influsso spirituale delle “Lezioni della Guida” della Pierrakos, fondatrice del Pathwork. Negli insegnamenti di Eva Pierrakos, John trovò una nuova e diversa cornice teorica (lontana dall’approccio clinico), nuovi principi ed approcci metodologici. Allo stesso tempo, le conoscenze di John Pierrakos permisero di comprendere e realizzare pienamente gli insegnamenti spirituali presenti nelle Lezioni di sua moglie Eva. Tanto che, alla metà degli anni ’70, unendo e rielaborando le loro conoscenze, John ed Eva Pierrakos crearono insieme quel metodo di lavoro e processo evolutivo che è oggi la Core Energetica (traduzione italiana dall’inglese Core Energetics) . Da quel momento in poi John Pierrakos si impegnò a diffondere la Core Energetica nel mondo, portando le persone alla ricerca del proprio piano di vita, verso una coscienza più ampia e la vera felicità.

Core Energetica porta le persone verso la vera felicità

Il Metodo della Core Energetica

Nella Core Energetica la dimensione corporea aiuta a trasformare blocchi e sentimenti trattenuti. Il lavoro porta consapevolezza e ci aiuta a sentire come blocchiamo la nostra energia e ricreiamo modelli di difesa che ci mantengono limitati e senza potere, al fine di lasciar emergere fuori il nostro vero potenziale. Imparando a mobilitare l’ energia fisica in maniera differente possiamo creare dei cambiamenti sia nel mondo interno che nella nostra esperienza di vita esterna. Il processo della Core Energetica ci aiuta a trasformare la nostra visione del mondo, visione che è spesso determinata da modelli di energia bloccata che portano a ricreare situazioni ripetitive e dinamiche relazionali e comportamentali non appaganti. Lavorando su tutti i livelli della personalità umana possiamo trasformare questi schemi, imparando ad esprimere ed abbracciare tutti i sentimenti.

Secondo Pierrakos, soltanto accettando ogni parte del nostro essere (quelle più buie o quelle più straordinarie) possiamo espandere il nostro Sé spirituale, ed è qui che incontriamo l’aspetto “paradossale” della Core Energetica e ne cogliamo l’essenza:  il coraggio di attraversare l’ odio per provare l’ amore, il coraggio di amplificare l’ “oscurità” e il negativo per scoprirci al di sotto la parte più pura e vulnerabile. La capacità di vedere l’ umanità pienamente, le ferite, la caratteriologia, i difetti e le difese che portiamo con noi come fossero un sentiero ed un’occasione di crescita verso doni unici. La capacità di esprimere il nostro amore più profondo passando attraverso la consapevolezza della nostra più profonda crudeltà. La Core Energetica è il lavoro a proposito di questo amore coraggioso.

Core Energetica ci aiuta a trasformare la nostra visione del mondo imparando ad esprimere ed abbracciare tutti i sentimenti

La Tutela del Marchio

L’Istituto Italiano di Core Energetica ha ricevuto da John Pierrakos la proprietà del Marchio “Core Energetica”. L’Istituto è la sola scuola in Italia autorizzata a fare formazione in Core Energetica ed i suoi diplomati sono i soli a poter utilizzare tale marchio, il cui uso è tutelato dall’Istituto stesso.

Rimaniamo in contatto

Unisciti alle oltre 2000 persone che leggono la nostra Newsletter

Istituto Italiano Core Energetica 2019 © P.IVA 10633131007