Corso di Formazione in Core Energetica 2017-2020

CORSO DI FORMAZIONE IN CORE ENERGETICA

2017-2020 

 

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso di formazione in Core Energetica vuole essere un’opportunità unica in Italia di crescita ed evoluzione personale per imparare ad essere veramente noi stessi e vivere autenticamente la nostra realtà interiore, per imparare ad amarci pienamente come siamo entrando in contatto con il nostro core (nucleo) e sviluppando la capacità di amare gli altri. Obiettivo principale del corso è “imparare come attivare la coscienza più ampia che abita in ogni animo umano”(cit. Eva Pierrakos). Attraverso questo corso di formazione l’Istituto Italiano vuole insegnare e tramandare la Core Energetica quale metodo di lavoro creato da John ed Eva Pierrakos, metodo di lavoro che si evolve esso stesso nel tempo, pur rispettando fedelmente i principi e gli insegnamenti originali dei fondatori.

Core energetica corso formazione obiettivi

Il corso dà molta importanza al percorso evolutivo dei singoli partecipanti attraverso il processo della Core-Energetica per aiutare così ciascuno ad entrare in contatto con il proprio “core” (nucleo) e quello degli altri, per percepire ed agire a partire dal proprio core. Sentire ed abbracciare tutte le emozioni e gli aspetti della propria anima renderà i partecipanti in grado di accompagnare altre persone ovunque esse vogliano andare ed abbiano bisogno di andare nel loro percorso di crescita evolutiva e spirituale, per esplorare ogni dimensione dell’ essere umano attraverso il corpo, le emozioni, la mente, la volontà, il Sé spirituale ed il campo energetico. Imparerete ad essere presenti, radicati, ascoltare, percepire, esprimere, non giudicare, amare e  sviluppare la saggezza che proviene dal “core”. Imparerete ad entrare in contatto con l’ altro “core-to-core”, a scoprire il vostro Piano di Vita e ad aiutare l’altro a trovare la propria verità ed il proprio Piano di Vita, in contatto con la Coscienza più ampia.

 

CONTENUTI DIDATTICI

I contenuti didattici ed il modello teorico di riferimento saranno ovviamente gli insegnamenti, il saper fare, la teoria e le tecniche originali di John Pierrakos, nonché la sua originale rielaborazione di alcuni elementi della tradizione psicocorporea proveniente da Reich e dalla Bioenergetica (creata da Lowen e Pierrakos), per inserire tali rinnovati elementi in un diverso contesto (quello appunto della Core Energetica) non medico-clinico-psicologico, in una diversa prospettiva (umanista, soggettiva), in una diversa modalità (spirituale ed intuitiva) e con una diversa finalità (evolutiva). Grande spazio verrà dato all’apprendimento delle lezioni di Eva Pierrakos ed alle tecniche e modalità di lavoro che lei stessa ha contribuito a creare con suo marito John, quale cornice necessaria dove inserire ogni saper fare appreso durante il corso.                   

 

A CHI SI RIVOLGE IL CORSO

Core energetica formazione a chi si rivolge

Il corso si rivolge, innanzitutto, a tutti coloro che vogliano fare un profondo processo di evoluzione e trasformazione attraverso la Core Energetica e conseguentemente a quanti vogliano facilitare altre persone nel loro percorso attraverso il metodo della Core Energetica, per farne la loro professione ed il loro percorso di vita. Si rivolge anche a psicoterapeuti, medici e psicologi, counselor,  educatori, coach, mediatori, leader di gruppi, sacerdoti, filosofi, consulenti spirituali o professionisti della relazione di aiuto che vogliano utilizzare il metodo della Core Energetica come integrazione e supporto per svolgere al meglio la loro professione, attraverso un punto di vista diverso.

Per tutte quelle persone che non avessero la possibilità di impegnarsi per tutta la durata del corso è prevista la possibilità di frequentare solo il primo anno o i primi due anni (senza conseguire diploma). Nei primi due anni l’ insegnamento è concepito in una modalità esperienziale ed indiretta atta a fornire le basi della Core Energetica, offrendo la possibilità di fare un grande percorso di trasformazione e di poter integrare nel proprio lavoro alcuni dei concetti principali della Core Energetica. Negli ultimi due anni l’insegnamento sarà maggiormente focalizzato direttamente su come accompagnare altre persone in questo percorso, fornendo solidi strumenti applicativi, senza tralasciare il proprio percorso personale ed anzi andando sempre più verso l’espansione del proprio nucleo e della propria unicità.         

 

COMPETENZE PROFESSIONALI

Competenze professionali core energetica

Oltre ad essere una grande opportunità di crescita e trasformazione, il corso fornirà ai partecipanti tutte le competenze necessarie ad accompagnare altre persone attraverso il metodo della Core Energetica, in una maniera unica nel panorama italiano. Alcune di queste competenze sono ad es.: leggere il corpo, percepire il campo energetico e lavorare con le energie sottili, far scorrere le emozioni e la propria energia in totale sicurezza, condurre una classe di esercizi di Core-Energetica, lavorare con il corpo e la sua espressione vitale, attivare le energie del nucleo, attivare talenti e potenzialità, educare all’espressione, facilitare l’apertura del cuore, sentire ed accogliere le emozioni dell’ altro, sciogliere i blocchi energetici, gestire guidare e facilitare l’energia di un gruppo di persone, affrontare ogni dimensione dell’ animo umano da core a core (nucleo), penetrare la Maschera e trasformare il Sé Inferiore, sciogliere le Immagini, guardare il Sé Superiore dell’altro a partire dal proprio Sé Superiore. Imparare a lavorare seguendo la propria intuizione e sviluppando un proprio stile con la propria unicità nell’applicare la Core Energetica, creando nuovi modi creativi di lavorare con le persone. Insegnare a meditare, pregare, ascoltare i messaggi della propria Guida, e molto altro ancora.

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Di seguito sono elencate alcune delle materie che verranno insegnate durante il corso:

  • Energia e consapevolezza
  • Lezioni di Eva Pierrakos
  • Ragione, volontà ed emozione
  • Chakra ed il campo energetico umano secondo Pierrakos, come lavorarci
  • Spiritualità e sessualità
  • Maschera, Sé inferiore e Sé superiore
  • Bambino, Ego adulto e Coscienza Superiore
  • Segmenti reichiani in Core Energetica
  • Adattamento creativo e struttura caratteriale nella visione Core Energetica
  • Le 5 strutture caratteriali in Core Energetica
  • La classe di esercizi corenergetici
  • Ego e Core
  • Immagini
  • Le 4 fasi della Core Energetica
  • Grounding/respiro/movimento
  • Energia, carica e scarica
  • Lavorare con l’energia sottile
  • Lettura corporea e lavoro sul corpo e con il corpo
  • Orgoglio , paura,  volontà distorta
  • Piano di vita
  • Tecniche di intervento per ogni struttura, unicità di ogni intervento
  • Transfert e Controtransfert in Core Energetica e nella vita
  • L’uso del Controtransfert
  • Leadership
  • Individualità
  • Lavoro di gruppo
  • Veri e falsi bisogni
  • Tendenza a ricreare i conflitti infantili
  • Trasformare l’Ombra ed il Sè inferiore
  • Immagine ideale
  • Intento positivo e negativo, piacere distorto
  • Volontà del cuore
  • Attivazione della coscienza più ampia
  • Intuizione
  • Contatto con la propria guida

(un programma più dettagliato e articolato anno per anno verrà fornito su richiesta in autunno prima dell’iscrizione al corso)

 

DIPLOMA E TITOLI

Alla fine del corso i partecipanti che avranno superato positivamente gli esami finali riceveranno il Diploma in Core Energetica rilasciato dall’Istituto Italiano e riconosciuto dagli altri istituti nel mondo. I diplomati potranno praticare la Core Energetica (individualmente ed in gruppo), oppure potranno integrare la Core Energetica nel proprio lavoro, in entrambe i casi utilizzando la qualifica di “diplomato in Core Energetica” (ad es. counselor diplomato in core energetica, o psicoterapeuta diplomato in core energetica per chi è già psicoterapeuta).

Per chi desiderasse avere anche un diploma di counseling oltre a quello in Core Energetica, è possibile concordare fin dall’inizio del corso un’ integrazione didattica gratuita su materie inerenti al counseling, con lezioni apposite e l’indicazione di testi specifici. Tali momenti didattici e successive verifiche saranno finalizzati ad integrare la dimensione del counseling. Alla fine dei quattro anni di corso, oltre al Diploma in Core Energetica sarà rilasciato a questi studenti anche un Diploma di Counseling.

Per utilizzare la qualifica di “corenergetista” è necessario invece far parte del Registro Italiano degli Operatori della Core Energetica  che sarà presente nel sito web dell’Istituto. Al Registro si accede dopo aver  praticato la Core Energetica per almeno due anni dopo il diploma ed aver effettuato almeno 20 ore di supervisione individuale o  70 ore di gruppo con un supervisore dell’Istituto. Tale percorso di supervisione è un requisito necessario per poter accompagnare correttamente altre persone con il metodo della Core Energetica, ed è altresì necessario per ottenere una certificazione di qualità da parte dell’Istituto. Far parte di tale Registro è inoltre una garanzia per gli utenti circa la serietà e l’affidabilità del singolo professionista.

Chi è già psicoterapeuta (iscritto all’albo), dopo essere stato iscritto nel Registro dell’Istituto potrà utilizzare la qualifica di psicoterapeuta corenergetico (o aggiungere gli aggettivi corenergetista, ad orientamento corenergetico, esperto in Core Energetica). Chi vuole praticare come counselor  (o altro professionista della relazione di aiuto), dopo l’iscrizione al Registro potrà utilizzare la qualifica di counselor corenergetico (o  usare gli aggettivi corenergetista, ad orientamento corenergetico, esperto in Core Energetica).

Tali qualifiche (corenergetista, operatore della Core Energetica, esperto in corenergetica, corenergetico o ad orientamento corenergetico, ecc.) possono essere date in Italia unicamente dall’Istituto Italiano di Core Energetica che regola l’uso del Marchio.

>

5° ANNO

Dopo il diploma quadriennale è possibile frequentare facoltativamente l’ anno di specializzazione “post graduate”, detto anche “quinto anno”, per approfondire alcune tematiche ed applicazioni della Core Energetica (ed acquisire la qualifica di diplomato e specializzato in Core Energetica). Soltanto dopo la specializzazione è possibile avviarsi al percorso di assistentato all’interno dell’Istituto (assistente di core energetica) e successivamente al percorso che può portare all’insegnamento della Core Energetica (docente di core energetica) in tutti gli istituti del mondo.               

 

MODALITA’ E TEMPI DI SVOLGIMENTO

Il corso si svolge in un albergo con modalità residenziale ed intensiva (in una bellissima località di montagna, con tutti i comfort, massima cura e benessere) per permettere il crearsi di quel clima necessario a facilitare la profondità del processo corenergetico, che non sarebbe possibile ottenere in città o comunque facendo ritorno alle proprie case durante lo svolgimento del corso. Questo, se da una parte comporta un inevitabile aumento dei costi per i partecipanti, dall’altra parte rappresenta una condizione necessaria alla buona riuscita e all’alta qualità del corso stesso. La coesione continuativa del gruppo in uno spazio accogliente e sicuro facilita l’apertura e l’arrendersi a dimensioni profonde dell’anima.

Il training ha una durata di 4 anni, e si svolge attraverso 5 unità didattiche intensive per ogni anno di corso, che iniziano al giovedi alle ore 13 e terminano la domenica alle ore 17, con orari molto intensi (anche dopo cena). Il monte ore didattico complessivo è valutato in 1200 ore di formazione.

Durante il corso verranno date dispense da studiare, oltre alle Lezioni di Eva Pierrakos, ed alcuni libri. Ci saranno compiti a casa, si effettueranno verifiche di quanto appreso in classe o a casa, ci saranno supervisioni didattiche e life supervision.

Frabrosa hotel-miramonti Core energetica corsi

 

LUOGO E DATE DEL CORSO

La sede del corso sarà l’albergo Miramonti a Frabosa Soprana (http://www.percorsinaturali.com/  ed anche http://www.miramonti.cn.it/ ). Nel 1996 l’albergo venne scelto da John Pierrakos quale sede per il primo corso di formazione in Italia, per la particolare energia ed atmosfera del posto. Da allora ogni corso di formazione dell’Istituto Italiano si è svolto al Miramonti.

Per la logistica, chiedere informazioni all’Istituto circa la possibilità di aggregarsi a gruppi di persone provenienti dagli aeroporti di Cuneo, Torino, Milano o dalle maggiori città italiane.

Il corso inizierà a Ottobre 2017

 

COSTI

 

Per informazioni sui costi chiedere direttamente alla segreteria dell’Istituto scrivendo a:

info@core-energetica.it

 

CORPO DOCENTE

Il corpo docente verrà scelto tra gli insegnanti del Direttivo dell’Istituto e del suo Comitato Scientifico, tra gli insegnanti internazionali di Core Energetica o tra i direttori dei vari Istituti di Core Energetica nel mondo, per avere una massima qualità nell’ insegnamento della Core Energetica  ed offrire il meglio a livello internazionale, in contatto con la tradizione ed i pionieri della Core Energetica, nonchè con le evoluzioni delle tecniche. Il programma di insegnamento seguirà le indicazioni dei Direttori dell’Istituto Italiano, del Comitato Didattico, e del CoreWorldWide che riunisce tutti gli istituti di Core Energetica del mondo.

Corpo docenti core energetica

 

REQUISITI DI AMMISSIONE

  • Avere una profonda motivazione a lavorare su sè stessi all’interno del gruppo di formazione per andare alla scoperta di tutti gli aspetti e movimenti della propria anima;
  • Aver compiuto 23 anni (salvo eccezioni);
  • Essere in possesso di un diploma di scuola superiore(salvo eccezioni);
  • Aver partecipato almeno ad uno dei seminari  introduttivi  che saranno organizzati dall’Istituto;
  • Svolgere un colloquio gratuito con i direttori;
  • Aver studiato almeno due libri di Eva Pierrakos (Il Sentiero del risveglio interiore, Il Male e come trasformarlo) ed aver letto almeno in parte il libro Corenergetica di John Pierrakos.

(eccezioni e diverse situazioni potranno essere valutate singolarmente)

Il Direttore si riserva la possibilità di non accettare un aspirante studente che dovesse essere ritenuto non ancora idoneo alla formazione in Core Energetica.

Criterio di preferenza sarà la predisposizione e le qualità del “core”, innanzitutto. Poi l’avere già compiuto un percorso di crescita individuale (di Core Energetica, o in seconda scelta di psicoterapia o counseling) o di gruppo, preferibilmente ad orientamento corporeo.

Durante gli anni di corso è fortemente consigliato per tutti effettuare un percorso individuale di Core Energetica o (qualora non fosse possibile) di psicoterapia o counseling. Le persone  che non hanno mai seguito un percorso di crescita individuale precedentemente al corso di formazione (per almeno 80 ore), sono tenute obbligatoriamente a fare almeno 20 sedute  o incontri individuali per ciascun anno (preferibilmente con un professionista della Core Energetica indicato dall’Istituto, o in alternativa con uno psicoterapeuta di fiducia). In casi eccezionali chi ha già seguito un lungo percorso non sarà obbligato ad un nuovo percorso (sebbene consigliato) ma dovrà comunque fare in alternativa almeno cinque incontri  individuali all’anno con il Direttore dell’Istituto o con un corenergetista indicato dall’Istituto. 

 

BIBLIOGRAFIA INTRODUTTIVA AL CORSO

  • Blake, S. (2004) A way of life: Core Energetics” New York ,iUniverse,Inc
  • Chubback (1999) Core Energetics  in Illustrated Enciclopedy of body-mind disciplines,   New       York, Rosen P.G. inc.
  • Lowen A (1979) Espansione ed integrazione del corpo in bioenergetica, Roma,ed. Astrolabio
  • Pierrakos, E. (1991) Il sentiero del risveglio interiore, Spigno Saturnia (LT) ed..Crisalide
  • Pierrakos E. (1992) Il male e come trasformarlo, Spigno Saturnia (LT) ed..Crisalide
  • Pierrakos E.(1995) Unione creativa, Spigno Saturnia (LT)ed. Crisalide
  • Pierrakos J.C.,(1994) Corenergetica, Spigno Saturnia (LT) ed. Crisalide
  • Pierrakos J.C., (2008) Amore,eros e sessualità, Spigno Saturnia ed. Crisalide
  • Thesenga S.(1999) Il Sé indifeso, Spigno Saturnia (LT) ed. Crisalide